Definizione

Che cos’è il welfare aziendale?

Uno strumento atto a rafforzare la sostenibilità e competitività delle imprese, basandosi sull’introduzione di un sistema di prestazioni (in natura o in denaro) che rafforza lo stato di benessere e di sicurezza sociale dei lavoratori e delle loro famiglie.

Benefici per l’impresa:

  • Aumento della produttività
  • Rafforzamento dell’immagine aziendale
  • Employer branding potenziale attrazione di nuovi talenti
  • Retention e fidelizzazione dei lavoratori

Benefici per i lavoratori:

  • Consolidamento del senso di appartenenza
  • Aumento del potere d’acquisto
  • Miglioramento del clima aziendale
  • Sostegno alla conciliazione vita-lavoro

L’approccio WIN-WIN

Il welfare aziendale mette al centro il benessere dell’imprenditore e dei suoi dipendenti, ovvero dell’azienda, diventando una grande opportunità per la crescita dell’impresa.

Rappresenta un contesto dove tutte le parti coinvolti ottengono un vantaggio:

  • L’imprenditore usufruisce degli interventi di defiscalizzazione, registra un maggior livello di soddisfazione e produttività in azienda, ottiene maggiore fedeltà dei suoi collaboratori e riesce ad attrare nuovi talenti.
  • I lavoratori migliorano la loro qualità di vita e capacità reddituale senza dover subire un aumento della loro imposizione fiscale.
  • Lo Stato non subisce pressione per aumenti di spesa grazie all’integrazione dei servizi di welfare forniti dalle aziende.

N.B. Le imprese con maggior livelli di coinvolgimento dei propri dipendenti riescono a soddisfare efficacemente le esigenze dei clienti, a risolvere efficientemente i problemi più difficili, e quindi realizzare i migliori risultati economici. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

MIRCO DE MARIA

0115516123

welfare@ascomtorino.it