Il Piano di Welfare Aziendale

Per sviluppare un sistema di welfare coerente con il contesto aziendale occorre che venga implementata una sequenza coordinata e iterativa di azioni:

Analisi interna delle motivazioni, delle risorse a disposizione, dei costi e dei benefici, della normativa:

    • Perché si vuole realizzare un piano di welfare aziendale?
    • La decisione nasce da specifiche evidenze organizzative?
    • Quanto si è disposti ad investire?

Definizione degli obiettivi aziendali:

    • Ottimizzazione dei costi delle politiche di incentivazione
    • Favorire la conciliazione tempi di vita e di lavoro
    • Riduzione turnover e/assenteismo
    • Valorizzazione dei talenti personali
    • Crescita delle competenze
    • Miglioramento della brand image e brand reputation
    • Capacità di attrarre e trattenere nuovi talenti

Analisi territoriale e mappatura delle risorse:

    • Conoscenza dei servizi territoriali
    • Valorizzazione dei servizi offerti gratuitamente (ASL, Comuni, ONLUS)

Analisi della popolazione aziendale e dei relativi bisogni attraverso un coinvolgimento attivo dei dipendenti (vedi Analisi del Benessere aziendale);

    • Ricognizione dati del personale
    • Raggruppamento in cluster per categorie omogenee

Individuazione del paniere di benefit per gruppi omogenei di lavoratori:

    • Area del tempo: misure che incidono sulla flessibilità del lavoro
    • Area della famiglia: servizi offerti ai dipendenti a supporto della gestione e cura dei familiari
    • Area del sé: interventi volti al benessere e alla salute dei lavoratori nonché interventi finalizzati anche alla crescita professionale e interventi di formazione continua

Progettazione e attivazione dei servizi:

    • Identificazione dei fornitori e della logistica
    • Possibilità di appoggiarsi a una piattaforma per l’erogazione di beni e servizi

Avvio del piano di welfare aziendale

    • Messa a disposizione dei beni e servizi

Comunicazione

    • Trasmettere e far percepire il reale valore economico dei benefit
    • Migliorare le relazioni interpersonali
    • Blog, chat, email, intranet
    • Tavoli di lavoro territoriali, eventi pubblici, social media

Monitoraggio dell’utilizzo dei servizi/beni con individuazione di indicatori d’efficacia

    • Indicatori di efficacia e impatto
    • Valutazione e correzione dell’investimento

Verifica finale dell’intervento

    • Grado raggiungimento degli obiettivi
    • Gradimento
    • Verifica e modifica per gli anni successivi

Per ulteriori informazioni:

Mirco De Maria

Tel. 011 – 5516123 | e-mail: welfare@ascomtorino.it