Il Piano di Welfare Aziendale
Per sviluppare un sistema di welfare coerente con il contesto aziendale occorre che venga implementata una sequenza coordinata e iterativa di azioni:
Analisi interna delle motivazioni, delle risorse a disposizione, dei costi e dei benefici, della normativa
Perché si vuole realizzare un piano di welfare aziendale?
La decisione nasce da specifiche evidenze organizzative?
Quanto si è disposti ad investire?
Definizione degli obiettivi aziendali
Ottimizzazione dei costi delle politiche di incentivazione
Favorire la conciliazione tempi di vita e di lavoro
Riduzione turnover e/assenteismo
Valorizzazione dei talenti personali
Crescita delle competenze
Miglioramento della brand image e brand reputation
Capacità di attrarre e trattenere nuovi talenti
Analisi territoriale e mappatura delle risorse
Conoscenza dei servizi territoriali
Valorizzazione dei servizi offerti gratuitamente (ASL, Comuni, ONLUS)
Analisi della popolazione aziendale e dei relativi bisogni attraverso un coinvolgimento attivo dei dipendenti
Ricognizione dati del personale
Raggruppamento in cluster per categorie omogenee
Individuazione del paniere di benefit per gruppi omogenei di lavoratori
Area del tempo: misure che incidono sulla flessibilità del lavoro
Area della famiglia: servizi offerti ai dipendenti a supporto della gestione e cura dei familiari
Area del sé: interventi volti al benessere e alla salute dei lavoratori nonché interventi finalizzati anche alla crescita professionale e interventi di formazione continua
Progettazione e attivazione dei servizi
Identificazione dei fornitori e della logistica
Possibilità di appoggiarsi a una piattaforma per l’erogazione di beni e servizi
Avvio del piano di welfare aziendale
Messa a disposizione dei beni e servizi
Comunicazione
Trasmettere e far percepire il reale valore economico dei benefit
Migliorare le relazioni interpersonali
Blog, chat, email, intranet
Tavoli di lavoro territoriali, eventi pubblici, social media
Monitoraggio dell’utilizzo dei servizi/beni con individuazione di indicatori d’efficacia
Indicatori di efficacia e impatto
Valutazione e correzione dell’investimento
Verifica finale dell’intervento
Grado raggiungimento degli obiettivi
Gradimento
Verifica e modifica per gli anni successivi