Il Piano di Welfare Aziendale

Per sviluppare un sistema di welfare coerente con il contesto aziendale occorre che venga implementata una sequenza coordinata e iterativa di azioni:

Analisi interna delle motivazioni, delle risorse a disposizione, dei costi e dei benefici, della normativa

Perché si vuole realizzare un piano di welfare aziendale?

La decisione nasce da specifiche evidenze organizzative?

Quanto si è disposti ad investire?

Definizione degli obiettivi aziendali

Ottimizzazione dei costi delle politiche di incentivazione

Favorire la conciliazione tempi di vita e di lavoro

Riduzione turnover e/assenteismo

Valorizzazione dei talenti personali

Crescita delle competenze

Miglioramento della brand image e brand reputation

Capacità di attrarre e trattenere nuovi talenti

Analisi territoriale e mappatura delle risorse

Conoscenza dei servizi territoriali

Valorizzazione dei servizi offerti gratuitamente (ASL, Comuni, ONLUS)

Analisi della popolazione aziendale e dei relativi bisogni attraverso un coinvolgimento attivo dei dipendenti

Ricognizione dati del personale

Raggruppamento in cluster per categorie omogenee

Individuazione del paniere di benefit per gruppi omogenei di lavoratori

Area del tempo: misure che incidono sulla flessibilità del lavoro

Area della famiglia: servizi offerti ai dipendenti a supporto della gestione e cura dei familiari

Area del sé: interventi volti al benessere e alla salute dei lavoratori nonché interventi finalizzati anche alla crescita professionale e interventi di formazione continua

Progettazione e attivazione dei servizi

Identificazione dei fornitori e della logistica

Possibilità di appoggiarsi a una piattaforma per l’erogazione di beni e servizi

Avvio del piano di welfare aziendale

Messa a disposizione dei beni e servizi

Comunicazione

Trasmettere e far percepire il reale valore economico dei benefit

Migliorare le relazioni interpersonali

Blog, chat, email, intranet

Tavoli di lavoro territoriali, eventi pubblici, social media

Monitoraggio dell’utilizzo dei servizi/beni con individuazione di indicatori d’efficacia

Indicatori di efficacia e impatto

Valutazione e correzione dell’investimento

Verifica finale dell’intervento

Grado raggiungimento degli obiettivi

Gradimento

Verifica e modifica per gli anni successivi

Per ulteriori informazioni:

Mirco De Maria

Tel. 011 – 5516123 | e-mail: welfare@ascomtorino.it