Pillole di Welfare

Il welfare è in grado di promuovere nuove opportunità di crescita, attivando dei processi virtuosi di sviluppo per le imprese e il territorio.

IL WELFARE AZIENDALE E IL NETWORKING STRATEGICO

Grazie all’elaborazione di un modello di sviluppo basato sulla ricerca di elementi sinergici tra gli eterogenei attori del tessuto imprenditoriale si possono creare collaborazioni incentrate sul welfare aziendale che portano alla realizzazione di economie di scala e sinergie collaborative. Affinché tutto ciò si realizzi è importante che ci sia un continuo confronto tra le aziende con chi ne cura gli interessi. Un siffatto approccio pone le basi allo sviluppo di una rete strategica quale migliore interfaccia per la valorizzazione di tutti quei servizi offerti territorialmente per rispondere ai bisogni sociali dei lavoratori e delle loro famiglie. Il Welfare aziendale diventa quindi un catalizzatore di benessere diffuso e un’ottima opportunità per la crescita delle imprese, aumentandone la competitività e stimolandone la domanda di mercato.
IL WELFARE AZIENDALE E LA PARTECIPAZIONE FEMMINILE AL MONDO DEL LAVORO

L’Italia riporta un livello di partecipazione delle donne al mercato del lavoro che non supera il 50%, manifestando l’inibizione del suo grande potenziale professionale. È in questo contesto che un sistema di welfare aziendale capace di ascoltare ed analizzare i reali bisogni delle lavoratrici può attivare il circolo virtuoso di sviluppo incentrato sul benessere delle persone e delle loro famiglie.
IL WELFARE AZIENDALE E LO SVILUPPO TERRITORIALE

La diffusione del welfare aziendale rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo per le imprese e per l’economia del territorio, attraverso l’emersione di nuove opportunità di business che rafforzano le potenzialità sociali ed economiche del territorio. Le forze attivate dalla diffusione del welfare aziendale contribuiscono allo sviluppo di nuove occasioni commerciali tramite lo stimolo della domanda interna di beni e servizi di welfare aziendale e liberando risorse che vanno ad accrescere la capacità d’acquisto dei lavoratori. Un welfare improntato sullo sviluppo territoriale è quindi chiamato a individuare le potenzialità del proprio territorio creando le condizioni per valorizzare la sua capacità produttiva e stimolare la competitività.

Per ulteriori informazioni:

Mirco De Maria

Tel. 011 – 5516123 | e-mail: welfare@ascomtorino.it